BlogQui trovi le nostre storie

 

spunti per fotografare l'autunno

L'autunno per molti versi è una stagione magica. Con i suoi colori caldi è sicuramente la più fotogenica dell'anno. Il sole è tiepido, non è quasi mai a picco e quindi non genera quelle fastidiose ombre scure intorno agli occhi, come avviene in estate, il cielo è spesso di un azzurro intenso, i laghetti ed i corsi d'acqua limpidissimi. Ed in più è una stagione ricchissima di odori e sapori. Vediamo di sfruttarla al meglio per non perdere la possibilità di ottenere bellissime foto che andranno ad arricchire il nostro album dei ricordi di quest'anno.

La stagione si presta anche per brevi passeggiate, gite fuori porta e fantastici e rilassanti week end. 

Quindi armiamoci di macchina fotografica, telecamera o telefonino e andiamo a caccia di avventure nei nostri meravigliosi borghi. Alcuni spunti e qualche allettante proposta potrete trovarla sul sito agriturismo.it

Ma vediamo insieme dal punto di vista fotografico cosa si potrebbe fare.

fotografare la campagna

  1. La campagna

È inutile che lo ribadisca, la campagna ed i boschi in questo periodo sono veramente meravigliosi. Le foglie cominciano ad ingiallirsi, i cieli sono azzurri ed in contrasto con i batuffoli bianchi delle nuvole ed i profili colorati delle colline.

E' uno scenario fantastico da sfruttare per meravigliosi paesaggi che potremo utilizzare per arredare la nostra casa stampandoli su pannelli rigidi o tele di cotone di alta qualità. Ci aiuteranno a scaldare le fredde giornate invernali e metteranno anche allegria (cosa che non guasta mai).

Se proprio si vogliono fare le cose con stile in questo post ho elencato alcuni suggerimenti per arredare casa con gusto, dagli un'occhiata.

Questi scenari però si possono utilizzare con grande soddisfazione anche come sfondi per delle foto di famiglia originali e delicate.

I bambini che raccolgono castagne e grandi foglie, tutta la famiglia riunita su un ponticello in legno di un freddissimo torrente di montagna ma anche le spiagge deserte sorvolate da gabbiani curiosi e accarezzate dalle onde del mare possono essere dei fantastici scenari naturali per le nostre fotografie di famiglia che potremo utilizzare per i bigliettini di auguri di Natale.

nuove confezioni per consegna foto

  1. Il tepore della casa

Quando il meteo non è dalla nostra parte possiamo sfruttare il tempo libero dei fine settimana per stare in famiglia, accoccolati sul divano insieme ai nostri cari e preparare un album fotografico dell'estate appena passata.

L'ideale sarebbe selezionare prima le foto scattate, magari facendosi aiutare dai bambini, e rivivere così le emozioni e la gioia dell'estate in modo da prolungare ancora un po'  quella sensazione di benessere fisico e psicologico proprio della stagione più calda.

Una volta scelte le foto si possono stampare in alta qualità magari facendosi consigliare da un fotografo  ed una volta ottenute le stampe (magari nel week end successivo), armarsi di album, pennarelli colorati e adesivo e creare un fantastico racconto dell'estate appena trascorsa.

Nel mio studio è stato da poco attivato un servizio di stampa veloce con minilab a secco di ultima generazione per ottenere in maniera quasi istantanea delle stampe in qualsiasi formato in grado di durare tantissimo tempo senza che i colori siano minimamente alterati.

Ho anche attivato un comodo servizio WhatsApp dedicato alla stampa standard. Infatti inviando le foto con un messaggio WhatsApp, dal lunedì al venerdì, sarà possibile ritirarle dopo pochi minuti già stampate nel formato migliore possibile in base alla dimensione del file ed all'inquadratura.

comprare le zucche in campagna

  1. Halloween

E sì, oramai questa festa è diffusissima anche da noi, inutile negarlo, quindi perché non affrontarla come si deve?

Perché non scegliere personalmente la zucca da intagliare direttamente nel luogo dove si produce?

Può essere un'occasione per andare con tutta la famiglia in un azienda agricola che coltiva zucche e scegliere quella che è più adatta al nostro progetto evitando per una volta la sterile freddezza del centro commerciale e approfittandone per fare qualche scatto ai bambini intenti a scegliere la loro zucca. trovare un'azienda agricola biologica vicino a casa nostra è semplicissimo basta fare una semplice ricerca su google

I colori, la disponibilità degli agricoltori (lo sapevi che molti sono giovani sotto i 35 anni che hanno scelto di ritornare a questo antico e faticoso mestiere?) e la possibilità di incontrare qualche animale da cortile lasciato libero di razzolare nell'aia, sono occasioni da non perdere perché dal punto di vista fotografico sono ricche di spunti unici e irripetibili.

Provaci. I tuoi bambini si divertiranno tantissimo.

fotografare l'autunno - scoprire feste e sagre

  1. Feste e sagre

L'autunno è forse la stagione più ricca per questo tipo di eventi. In tantissimi borghi, anche molto piccoli, si possono trovare feste a tema con attività ludiche e didattiche pensate anche per i bambini, alcune pro loco organizzano anche passeggiate alla scoperta dei territori circostanti, quindi perché non sfruttare qualcuna di queste occasioni per partecipare con i nostri bimbi alla raccolta delle castagne, per esempio, o alla scoperta di boschi incantati dai colori magici. Naturalmente sempre armati di macchina fotografica per fermare gli istanti più belli da conservare e riguardare a distanza di tempo.

Un utile aiuto può venire dal sito eventiesagre.it che raccoglie centinaia di segnalazioni da tutta Italia (attenzione. il sito eventi e sagre non è su server sicuro https e alcuni browser potrebbero segnalarlo come pericoloso ma state tranquilli, non c'è nessun pericolo).

In definitiva gli spunti che si possono cogliere in questa stagione per ottenere fantastiche foto sono infiniti, non resta che uscire di casa con tutta la famiglia e divertirsi, lontano dai centri commerciali, se possibile.