Archiviare ed organizzare le foto in 10 passi

Archiviare ed organizzare le foto in 10 passi

 

Scommetto che da quando hai acquistato il tuo primo smartphone hai scattato migliaia di foto ma se provi a cercare una determinata foto non ci riesci, oppure ci riesci ma solo dopo aver perso qualche ora cercando tra le varie cartelle spalmate su dischi esterni, chiavette e altri dispositivi di archiviazione.

Quello che vorrei fare con questo post è darti alcune semplici indicazioni che ti permettano di creare un flusso di ripresa, importazione e archiviazione tale da facilitare la ricerca di qualsiasi foto in maniera rapida e sicura.

Non è un impresa semplice perchè richiede un'applicazione costante del metodo ma se riuscirai a farlo diventare una routine i vantaggi saranno indiscutibili.

10 Consigli pratici per diventare fotogenica una volta per tutte

10 Consigli pratici per diventare fotogenica una volta per tutte

Ma io non sono fotogenica!

Questa è in assoluto l'affermazione che ogni fotografo ritrattista sente più spesso di qualunque altra.

Eppure è falsa, oppure più correttamente, si basa su di un preconcetto.

E' naturale che ci siano persone più belle di altre ma pensare che essere fotogenici è una ulteriore fortuna esclusiva dei belli è completamente sbagliato.

Se ci pensi bene, anche tu hai sicuramente qualche foto in cui sei venuta veramente bene, pur considerandoti una persona poco fotogenica.

E' tempo di mini sessioni fotografiche autunnali

E' tempo di mini sessioni fotografiche autunnali

L'autunno sta arrivando!

La terra si veste con i suoi abiti più colorati, è la stagione migliore per un servizio fotografico di famiglia.

Ad essere sincero il periodo del "foliage" (adesso va di moda chiamarlo così) è quello in cui si realizzano le fotografie più belle e negli ultimi anni i miei clienti più soddisfatti sono stati proprio quelli che hanno scelto l'autunno come set per la loro mini sessione fotografica.

mommy and me - 5 trucchi per un  servizio fotografico superlativo

mommy and me - 5 trucchi per un servizio fotografico superlativo

Il servizio fotografico mommy & me può essere considerato una parte del servizio fotografico Family, ma da qualche anno è nata l'esigenza per le giovani madri di considerarlo come un servizio a parte.

I motivi di questa scelta possono essere tanti, uno per tutti può essere quello che il papà non si presti volentieri a farsi ritrarre con la famiglia al completo o non abbia tempo a sufficienza da dedicare ad una sessione fotografica di questo tipo.

Il servizio fotografico mommy & me, però è sicuramente la sessione fotografica più divertente che una mamma possa decidere di fare.

Metti al sicuro i tuoi ricordi!

Immagine disco danneggiato reggioemilia

Bella la fotografia digitale, non c’è nessun dubbio!

La tecnologia ha sicuramente portato una ventata di grandi novità nella fotografia, con la nascita della fotografia digitale, il mercato fotografico (da anni dato per morto) sta vivendo una seconda giovinezza e, per assurdo sta resuscitando anche la fotografia analogica.

O almeno così pare.

Certo è che ora tutti possono finalmente scattare fotografie, anche la bisnonna novantenne.

Costo del fotografo di matrimonio - chiedere un preventivo nel modo giusto

 

 costo fotografo matrimonio

Photo by freestocks.org on Unsplash

Quando si organizza un matrimonio prima o poi ci si trova a dover fare i conti col budget che si ha a disposizione e, naturalmente, per prima cosa si cerca on line il costo dei vari fornitori.

Tuttavia, spesso i risultati sono deludenti perché, come è naturale che sia, non esiste un costo fisso per ogni cosa, soprattutto nel settore matrimoni.

Il motivo è facilmente intuibile: ogni matrimonio è diverso dall’altro per questo non può esistere un costo fisso per l’abito, per le fedi o un costo fisso per il fotografo.

Il ritratto in luce naturale: 5 suggerimenti per migliorare il ritratto fotografico

ritratto fotografico in luce naturale

Nella ritrattistica la luce naturale è l’accessorio perfetto per tutti se lo si sfrutta nella maniera giusta.
Il look and feel dell’ambiente naturale contribuisce a creare un ambientazione più calda e la luce dorata del sole si integra perfettamente con i toni della pelle e può essere utilizzata per creare look diversi.
Naturalmente molte cose possono andare storte quando si scatta in luce naturale. Perfino calcolare la giusta esposizione può diventare complicato visto che non si può spostare la sorgente di luce, per ovvi motivi, l’unica soluzione è quella di posizionare il soggetto in modo da poterne trarre il maggior beneficio possibile.

Stampa di una foto orizzontale in formato verticale: come fare?

stampe verticali orizontali 2

Hai una fotografia scattata in orizzontale ma ti hanno regalato una cornice che ha un orientamento verticale e non sai come fare?

Il problema mi viene sottosposto più spesso di quanto si creda e non sempre il cliente riesce a immaginare il risultato delle varie soluzioni proposte.

Così ho deciso di farci un post in questo blog per fare un po' di chiarezza e spiegare in maniera più semplice possibile che ci sono alcune soluzioni fattibili ma che i risultati migliori si ottengono stampando la foto con il suo orientamento originale, quello cioè previsto in fase di ripresa.

Mini sessioni fotografiche di Natale

sessioni fotografiche la magia del natale

Mini sessioni fotografiche natalizie 2021

 

Dopo un anno di pausa riprendiamo la consueta tradizione delle sessioni fotografiche natalizie con qualche novità rispetto agli anni passati

Quest'anno gli slot disponibili saranno solo 20 perché per tutelare i bambini e le loro famiglie applichiamo alla lettera il protocollo previsto per il nostro settore. Cioè sanificazione degli oggetti e degli ambienti prima e dopo ogni servizio fotografico con arieggiatura dei locali per almeno 30 minuti e relativa pausa per riportare la temperatura ambiente a livelli accettabili.

Inoltre per tutto il periodo delle mini sessioni misureremo la temperatura all'ingresso. Non sarà necessario esibire il green pass a meno che non cambi la legge nel frattempo.

Chiusa la parentesi protocollo passiamo direttamente ai prezzi delle mini sessioni natalizie 2021