Magic Summer - mini sessioni fotografiche estive

banner family foto

MINI SESSIONI FOTOGRAFICHE ALL'APERTO - ULTIMI GIORNI

 

Il periodo migliore per fare delle foto allegre, spontanee e naturali a tutta la famiglia, si sa, è la fine della primavera o l'inizio dell'estate, quando i prati sono ancora fioriti e l'afa non è ancora arrivata, tuttavia c'è un priodo ancora più bello: la fine dell'estate. 

Subito dopo le vacanze, infatti, si è più rilassati, più in forma, più abbronzati e... più belli. Perchè non fermare questo momento e farlo durare tutto l'anno?

Per i ritardatari ho preparato un offerta imperdibile:

"Country Star" - La nostra mini sessione di giugno

mini sessione fotografica country star
Mini sessioni fotografiche country star

 chi ci segue con costanza saprà  che all'inizio del mese di giugno 2016 nel nostro studio  c'è stato il primo grande evento della stagione: le mini sessioni fotografiche "country star"

Se ancora non sai cosa sono le mini sessioni fotografiche, te lo spiego subito. Sono dei piccoli servizi fotografici, molto brevi, durano mediamente una ventina di minuti per ogni cliente e consentono di ottenere una mini raccolta di foto ad un prezzo contenuto.

A seconda delle situazioni vengono realizzate in studio oppure all'aperto, allestendo un set fotografico unico che verrà  utilizzato per tutta la giornata e messo a disposizione dei singoli clienti per un tempo massimo prestabilito.

Il fatto che il set viene condiviso tra più clienti permette di abbattere notevolmente le spese di ogni singola sessione e mi consente di presentarmi sul mercato con tariffe veramente competitive.

Mini sessione fotografica Country Star

CountryStarTimeline

Mini Sessioni Fotografiche Country Star 2017

Si tratta di un mini servizio fotografico per bambini da 8 mesi a due anni, adatto sia ai bimbi che alle bimbe

Il set sarà  allestito in stile country con tantissimi accessori da utilizzare per giocare e fare un fantastico servizio fotografico in maniera del tutto naturale e inusuale.

Le foto saranno scattate in studio a Vezzano sul Crostolo (RE)  per tutto il giorno ma saranno disponibili solo 5 slot al giorno, quindi al massimo sono previsti 15 coupon.

Servizio fotografico per Battesimo - Elisa

il battesimo di elisa a reggio emilia - confettata

Il Servizio fotografico per Battesimo non andrebbe mai sottovalutato. Spesso si tende ad un fai da te decisamente approssimativo perchè non si dà la giusta importanza a questo particolare evento. Mi capita spesso di incontrare, durante le cerimonie religose, fotografi improvvisati, parenti, amici, a volte gli stessi genitori dei bambini battezzati, che con i loro immancabili cellulari fanno acrobazie incredibili per fotografare il loro piccolo nel bel mezzo della celebrazione religiosa.

I risultati che ottengono ho paura perfino a immaginarli, ma forse, per loro il risultato non è poi così importante.

Servizi fotografici di famiglia all'aperto

servizi fotografici di famiglia

Un servizio fotografico di famiglia all'aperto unico e personale

Decidere di rivolgersi ad un fotografo per un servizio fotografico di famiglia non deve essere considerato solo un investimento economico da parte del cliente ma deve essere considerato un investimento emotivo sia per il cliente che per il fotografo.

Questo perchè sarà un'esperienza unica che vivremo insieme e che ci resterà nell'anima per molto tempo.

Cattureremo insieme un attimo delle nostre vite, un attimo che ha un valore immenso, talmente importante che abbiamo scelto di documentarlo, catalogarlo e conservarlo per sempre. E questo, non ha prezzo o perlomeno ha un valore che non si riesce a quantificare e comunque non corrisponde mai al costo pagato per la sessione fotografica.

Servizio fotografico di Gravidanza - Ivana

Servizio fotografico di gravidanza in studio

Vi racconto di questo "lavoro" perchè per me è stato un servizio fotografico da manuale, come vorrei che fossero tutti i servizi fotografici, non solo quelli di gravidanza, che faccio.


Ivana mi contattò una mattina di fine estate perchè era al settimo mese di gravidanza e voleva realizzare un servizio fotografico che raccontasse la sua storia e quella del suo bimbo, includendo anche la sua nuovo amica a 4 zampe.


Quello che voleva era un servizio fotografico misto, in parte realizzato in studio, in parte all'aperto, possibilmente vicino ad un lago o un fiume, insomma voleva la presenza di uno scenario naturale in cui ci fosse anche dell'acqua, simbolo ancestrale della vita.
Il periodo, però non era dei migliori per programmare un servizio in location perchè dopo la caldissima estate che c'è stata quest'anno, l'autunno si preannunciava freddo e cupo.



Non c'era tempo da perdere perchè, si avvicinava al'ottavo mese e dovevamo fare in fretta, quindi ci accordammo per fare le foto il giovedì successivo. Scegliemmo la location, ci accordammo sul tipo di abbigliamento da indossare e entrambi cominciammo a prepararci per il servizio e cercare gli accessori.


Il mercoledì prima del giorno stabilito, ci fu un temporale, così, come faccio sempre, in questi casi, la contattai per chiederle se voleva posticipare di qualche giorno ma lei mi rispose di no, era sicura che il tempo si fosse sistemato e che tutto sarebbe andato liscio come doveva.


Fui sorpreso da questa reazione perchè in genere le mie clienti sono sempre molto ansiose ed insicure e tendono a posticipare gli appuntamenti ogni volta che possono, ma lei no, era decisa ad andare fino in fondo e nel migliore dei modi.


Il giovedì successivo si presentò come una giornata fredda e nuvolosa di inizio autunno ma noi eravamo decisi a seguire i programmi e non ci lasciammo scoraggiare.


Raggiunto il posto stabilito abbiamo iniziato a lavorare, incuranti del vento freddo e dei nuvoloni che minacciavano pioggia.

Ivana ha sfoggiato tutta la sua bellezza di donna e di mamma nonostante il freddo e l'abbigliamento piuttosto leggero per il periodo.


Tutto andò come previsto, in poco più di due ore facemmo l'intero servizio fotografico, parte in studio, parte all'aperto, come programmato, ed il risultato è questo che vi propongo.


Un servizio fotografico di gravidanza ricco di poesia e di magia, di amore e di tenerezza, di attesa e di gioia, un servizio fotografico di sa di buono.

servizio fotografico di gravidanza all'aperto
servizio fotografico di gravidanza all'aperto servizio fotografico di gravidanza all'aperto servizio fotografico di gravidanza all'aperto
servizio fotografico di gravidanza in studio servizio fotografico di gravidanza all'aperto
servizio fotografico di gravidanza in studio
servizio fotografico di gravidanza in studio servizio fotografico di gravidanza in studio servizio fotografico di gravidanza in studio
servizio fotografico di gravidanza in studio

 Prenota il tuo servizio fotografico di gravidanza a Reggio Emilia telefonando al numero 338 8095217 oppure contattami su Facebook

Minisessioni Fotografiche Natalizie 2015

Natale2015

 

Quest'anno l'intero mese di novembre sarà dedicato esclusivamente alle sessioni fotografiche natalizie.

La cortesia che vi chiedo è quella di non aspettare l'ultimo momento per prendere un appuntamento ma di programmarlo con il dovuto anticipo.

Il set allestito è stato pensato per ospitare un bambino per volta, quindi, in caso di famiglie con più bimbi, si procederà fotografandoli prima a turno singolarmente e poi facendo qualche scatto di gruppo. 

Il set è piccolo e pensato per i bimbi, quindi sul quel set non si fanno gruppi di famiglia, per i gruppi di famiglia e per altri tipi di foto contattatemi telefonicamente.

Per venire incontro alle esigenze di tutti il costo è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, gli slot temporali durano 20 minuti e chi ha più bambini, bambini di età inferiore ai 6 mesi o chi volesse un numero di foto maggiore di quello previsto, può prenotare due slot consecutivi.

Come capire chi è il soggetto di una foto d'epoca

testata chevalier macdonald La vedova allegra

Da diversi anni il lavoro del fotografo è quasi interamente digitale. Le fotocamere realizzano files in formato grezzo che il fotografo, poi, "sviluppa" secondo i suoi gusti e la sua creatività utilizzando appositi software detti camere chiare.

Ma c'è stato un tempo, neanche tanto lontano, in cui le foto venivano realizzate in maniera analogica, utilizzando le pellicole, e lavorate in camera oscura secondo i gusti e la personalità del fotografo.

In fin dei conti la fotografia non è cambiata poi così tanto,

sono cambiati i mezzi, i metodi di lavoro, i supporti ma l'essenza della fotografia (quella esigenza pura e semplice di regalare alla storia un attimo della propria vita o di quella di un altra persona) è rimasta immutata.

Diciamocelo chiaro e tondo, le foto si scattano per ricordare momenti di vita (generalmente belli), si fa per se stessi ma anche per gli altri, per coinvolgere in qualche modo anche chi in quel momento non c'era.

L'importanza di fotografare il quotidiano

samuele mini sessione fotografica 1

 

Stiamo vivendo uno dei periodi più fertili della storia della produzione fotografica, ogni anno si scattano miliardi di fotografie.

In tutto il mondo si parla di circa 380 miliardi di foto solo per il 2011.

Ogni giorno su Facebook vengono caricate circa 200 milioni di fotografie (ed il dato non è aggiornatissimo). Parliamo quindi di 2500 foto al secondo che vengono  postate solo su questo social.

Ma che valore hanno queste foto per chi le pubblica e per chi le vede?

La stragrande maggioranza di esse ha un valore scarsissimo sia qualitativo che emozionale, il più delle volte alle foto si da un'occhiata veloce e si passa oltre, dimenticamdole pochissimi minuti dopo averle viste.

Quindi viviamo in un epoca dove siamo sommersi dalle fotografie ma diamo alle stesse un importanza molto marginale?

La risposta è molto soggettiva, io sarei tentato di rispondere di si, ma non è del tutto corretto.