ritratto

Farsi fare un ritratto da un fotografo, o da un artista in generale, è un esperienza singolare che nella sua unicità chiunque dovrebbe fare indipendentemente dal fatto che si senta bella/o o brutta/o.

Perchè un ritratto non è solo una foto o un immagine di se stessi, un ritratto dovrebbe esere un racconto. Una storia che descrive i lati meno conosciuti del soggetto.

Fare un ritratto ad una persona significa ascoltarla, passare del tempo insieme, conoscerla e valorizzarne i pregi. Per fare questo non bisogna mai perdere di vista la persona nel suo insieme, tutto il resto, gli abiti, l'ambiente, gli accessori, sono solo la cornice

Il bravo fotografo ritrattista deve, in poco tempo, creare un atmosfera intima e personale indipendentemente dall'età del soggetto, deve mettere il cliente a proprio agio, deve fare in modo che il tempo scorra in maniera serena e che alla fine della sessione fotografica il soggetto si sia rilassato ed abbia avuto una forte iniezione di autostima.

Solo così una sessione di ritratto fotografico si può trasformare in una esperienza unica. In un ritratto, il fotografo professionista, non mostrerà solo la bellezza del suo cliente ma racconterà il suo modo di essere, il suo modo di relazionarsi con le persone, in poche parole, mostrerà la differenza tra l'Apparire e l'Essere.

Naturalmente tutto questo non è facile, spesso il cliente arriva trafelato, ha fretta, pensa a quello che dovrà fare dopo, è poco concentrato. In questi casi c'è bisogno di tutta la pazienza possibile, si comincia con il chiacchierare e nel frattempo si scatta qualche foto, si aggiusta l'esposizione, si controlla la provenienza della luce ed eventualmente si apportano piccole correzioni. Correzioni che alla fine faranno la differenza. Quando il cliente si sarà rilassato, si potrà pocedere finalmente con il vero e proprio servizio fotografico.

 

Quando tutto fila liscio, si crea la magia ed in una sola foto si può raccontare tutta la storia.

 

Se a questo punto ti è venuta voglia di farti fare un ritratto da un professionista scopri l'offerta che ho preparato per te. E se sei una donna ed hai tra i 30 ed i 40 anni non perdere l'ooportunità di avere uno sconto del 20% e scopri la differenza che c'è tra un RITRATTO e un semplice scatto.