Come chiedere un preventivo

Prenotare un servizio fotografico di qualsiasi tipo è un po' come ordinare un abito su misura il cui costo, come certamente saprete, dipende dalla qualità del tessuto, dalla complessità del modello, dalle rifiniture più o meno lussuose.

Molte persone lo considerano invece come l'acquisto di un qualsiasi oggetto, per esempio come l'acquisto di un televisore dove le caratteristiche sono riferite ad un determinato modello, sono fissate in fabbrica e non si possono modificare.

Il servizio fotografico è completamente personalizzabile, ha un infinità di variabili un numero quasi impressionante di accessori che si potrebbero abbinare, per cui è impossibile determinare un prezzo a priori.

Se, per esempio, valutiamo un servizio fotografico con fotolibro o un book fotografico (come molti preferiscono chiamarlo), quest'ultimo potrebbe avere una copertina standard oppure una copertina in acero stampato, in lino naturale, in plexiglass e potrebbe essere accompagnato da un cofanetto abbinato, uno scrigno, una borsa personalizzata o una scatola di cartone. Si fa presto a capire che ognuna di queste variabili ha un costo differente.


Per facilitare la clientela sono state create alcune collezioni  basate sulle configurazioni che ci vengono rischieste più spesso e per poter accontentare la maggior parte dei clienti sono state inserite anche alcune collezioni relativamente economiche.

Naturalmente le collezioni economiche, pur essendo realizzate con la massima cura, non contengono prodotti di lusso altrimenti non si potrebbero applicare tariffe abbordabili.

Quando si richiede un preventivo per un servizio fotografico qualsiasi, che sia un matrimonio, un Battesimo o un servizio fotografico di famiglia, va sempre specificato che cosa si vorrebbe ottenere insieme al servizio fotografico, cioè:

- il solo servizio fotografico con i provini per poter scegliere che cosa fare dopo

+ stampe fotografiche artigianali (di che dimensioni?)

+ pannelli pronti da appendere alle pareti (anche qui il costo dipende dalle dimensioni)

+ Stampe su tela di cotone montate su telaio in legno da 2 o 4 cm di spessore, confezionate in modo che si possano appendere alla parete senza bisogno di ulteriore cornice, oppure tele già incorniciate

+ fotolibro con copertina standard oppure con copertine premium, con o senza cofanetto abbinato (il costo dipende, oltre che dalla copertina, anche dal numerio delle pagine e dal formato, il più econoimico è quello con copertina standard, formato 22,5x30 con 20 pagine)

+ files digitali in bassa risoluzione (economici) o in alta risoluzione (costosi - anzi tra le varie cose che proponiamo i files sono sicuramente quella più costosa)

+ tantissime altre cose che non sono state menzionate

Più dettagli si aggiungono alla richiesta del preventivo, più il prezzo sarà realistico. Generalmente quando riceviamo una richiesta del tipo: "Quanto costa il servizio fotografico per..." (aggiungete quello che volete) vi risponderemo con il costo del pacchetto più economico, che quasi mai corrisponde a ciò che volete veramente.

Quindi, per favore, quando richiedete un preventivo siate più dettagliati possibile e avrete una risposta veloce ed un prezzo certo e definitivo.

 

Per favore compilare gli spazi richiesti
Per favore compilare gli spazi richiesti
Per favore compilare gli spazi richiesti
Per favore compilare gli spazi richiesti