Scegliere un servizio fotografico low-cost

Servizio fotografico per matrimonio Low-Cost

 

La prima domanda che mi viene posta, quando illustro al cliente i miei lavori è “Quale stile preferisce per i suoi servizi fotografici di matrimonio?”. Al giorno d'oggi la parola “stile” quando si riferisce ad un servizio fotografico di matrimonio è un po' impropria.

Un servizio fotografico completo, che si rispetti, non può racchiudere solo foto in posa o solo foto spontanee per tutta una serie di ragioni. Normalmente io preferisco dare spazio alle “emozioni” che gli sposi e i loro invitati vivono in quel giorno, per cui il miglior compromesso è sempre un misto di foto in posa e di foto spontanee, quelle che vengono chiamate “in stile reportage”. Per foto in “posa”, però, non intendo la solita posa stucchevole con gli sposi imbalsamati che guardano in macchina esibendo un sorriso innaturale, ma una sequenza di scatti realizzati mentre si lascia eseguire agli sposi delle semplici azioni in modo da metterli a loro agio e ottenere foto sicuramente più spontanee.

A queste foto “posate” affianco anche moltissime foto scattate durante la giornata che descrivano tutte le fasi dell'evento in maniera coinvolgente e allegra privilegiando sempre la spontaneità di sposi e invitati.

Generalmente scatto 500/600 foto e ne sottopongo al cliente circa 350 in modo da dargli la possibilità di poterne scegliere 100/120 (ma anche di più), con le foto scelte realizzo l'impaginato applicando anche una leggera postproduzione per eliminare piccole imperfezioni e renderle più gradevoli con colori ben saturi e bilanciati.

L'impaginato viene sottoposto agli sposi in maniera digitale come fosse un vero e proprio fotolibro finito dandogli la possibilità di sfogliarlo fisicamente come farebbero con il loro vero fotolibro. Una volta apportate le eventuali modifiche suggerite dagli sposi, si va in stampa... e nel giro di un paio di settimane il fotolibro è pronto per essere consegnato.

La mia filosofia è stata, fin dall'inizio, quella di offrire dei servizi fotografici per matrimonio Low Cost ma di alta qualità, cioè con forti sconti (che possono arrivare anche al 50% dei normali costi di mercato). Questo è stato possibile grazie ad un'accurata scelta dei migliori fornitori presenti sul mercato con i quali viene fatto un contratto ad inizio anno in modo da assicurarmi le offerte migliori. Per cui la qualità rimane la stessa ma il prezzo finale diminuisce sensibilmente in modo da accontentare, in questi tempi di profonda crisi, tutte le coppie, sia quelle più attente al prezzo che quelle che puntano sulla qualità.

Un ulteriore bel risparmio può essere quello di richiedere un appuntamento al proprio domicilio in modo che sarò io a dovermi recare a casa degli sposi evitandogli di perdere tempo in giro alla ricerca del fotografo. Lo studio fotografico è un ulteriore garanzia di serietà, se vorranno potranno sempre fare una visita in studio per verificare l'avanzamento del lavoro e scambiare due chiacchiere davanti ad un buon caffè.

Per prenotare un appuntamento si può utilizzare questo modulo, mentre per un preventivo senza impegno visitare questa pagina. Puoi  vedere alcuni lavori e visionare il portfolio qui!