BlogQui trovi le nostre storie

 

fotografie gravidanza dettaglio scarpine

Sono passati diversi anni da quando ho iniziato per la prima volta a fotografare pancioni, ed a questo punto posso permettermi di fare qualche bilancio in merito.

La maggior parte dei servizi fotografici di gravidanza sono stati realizzati in studio. Vuoi per una questione di comodità , vuoi per una questione di privacy, lo studio è comunque il luogo preferito dalle clienti.

Lo studio è anche piuttosto comodo per il fotografo che ha già  posizionato le luci nel migliore dei modi possibile, ha già  preparato il set e gli accessori da utilizzare ed è comunque nel suo ambiente, in grado, quindi di poter affrontare e risolvere qualsiasi imprevisto possa capitare, in tutta tranquillità .

Le clienti, dal canto loro, si sentono protette da sguardi indiscreti, si sentono più libere di scoprire il pancione e possono farsi fotografare in biancheria intima in tutta serenità , rassicurate anche dalla professionalità del fotografo.

Le cose si complicano, però, quando alla sessione fotografica partecipa anche un bambino.

 

servizi fotografici maternità in studio a reggio emilia modena e parma


Le foto in cui è presente un fratello o una sorella sono sicuramente molto tenere:è divertente osservare il modo in cui si rapportano con il bambino che nascerà  di là a poco, vedere la delicatezza con la quale accarezzano la pancia della mamma con gli occhi pieni di gioia ma anche di ansia per quello che sta per succedere.

Peccato che l'attenzione di un giovane modello o modella dura solo qualche minuto, è praticamente impossibile tenere i bambini occupati, disponibili e interessati alla sessione fotografica per più di 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, infatti cominciano a diventare irrequieti, capricciosi e poco gestibili al punto che, in genere comincia ad innervosirsi anche il papà  e di conseguenza anche la mamma che vorrebbe invece che questo momento rimanesse idilliaco per sempre.

Una soluzione (parziale) è quella di fare il servizio fotografico di gravidanza all'aperto.

servizi fotografici gravidanza all'aperto e a domicilio

E' vero, c'è meno privacy, le mamme si sentono un po' più impacciate perchè non molto abituate a stare al centro dell'attenzione di un pubblico anche se piccolo e occasionale. Capita, infatti, che anche scegliendo location piuttosto isolate qualche curioso lo si riesce sempre ad incontrare ed anche se generalmente si limita a qualche sguardo di curiosità e ammirazione può essere fastidioso e rovinare l'atmosfera sognante.

Tuttavia c'è qualcosa di molto potente nel fare il servizio fotografico all'aperto. Prendere la bellezza naturale di una donna che sta per portare una nuova vita nel mondo e inserirla nella maestosità  di grandi spazi aperti è semplicemente mozzafiato.

serviuzi fotografici maternità all'aperto

All'aperto l'eventuale piccolo accompagnatore è distratto dal paesaggio e dal continuo mutare delle cose e anche se la sua disponibilità  non supera i 20 minuti, all'aria aperta è¨ meno irritabile e più distratto dalle mille piccole avventure che possono capitare e quindi si riesce a completare la sessione fotografica con meno arrabbiature da parte del papà .

Ecco perchè la scelta di fare il servizio fotografico di gravidanza all'aperto sta diventando sempre più frequente, soprattutto tra le giovani coppie.

Ho preparato una piccola guida in pdf ai servizi fotografici per gravidanza e maternity, contattami subito e te ne invierà una copia senza nessun imorgno da parte tua.

Ma c'è un'altra possibilità , un po' meno sfruttata ma ugualmente meravigliosa: fare le foto della sessione fotografica di gravidanza direttamente a casa propria!

Quando si fotografa una mamma a casa sua, lei si sente a suo agio in una maniera che non ha paragoni con nessun'altra.

Questa è una ragione fantastica per tenere le sessioni fotografiche di maternità  a casa della cliente ma non è¨ la ragione principale per la quale lo consiglio. Come fotografo sento che è mia responsabilità  aiutare i miei soggetti a sentirsi a proprio agio ed in grado di darmi il massimo, in maniera indipendente dal luogo dove stiamo realizzando il servizio fotografico. Sono orgoglioso della mia capacità di farlo, credo che questa sia una caratteristica importante, se non il motivo principale per il quale i miei clienti si rivolgano a me e non ad un altro fotografo della zona.

sessioni fotografiche gravidanza a domicilio a reggio emilia modena e parma

Ma il vero motivo per cui consiglio di fare le sessioni fotografiche di gravidanza a casa è che penso che sia meraviglioso per una coppia avere delle foto che mostrino l'attesa del loro bambino in maniera realistica: come sono state preparate le camere, la nuova culla, il calore, i colori, la luce e tutto l'amore che si respira nell'aria di casa propria.

Quindi, se stai pensando di programmare una sessione fotografica di gravidanza nelle prossime settimane, prendi in considerazione la possibilità  di utilizzare come set fotografico la tua casa. Non è difficile, bastano veramente pochissime accortezze ed il set sarà  pronto e sarà spettacolare. Non ti resta che contattarmi via posta elettronica o WhatsApp e ti invierò gratuitamente, e senza impegno un piccolo opuscolo in pdf che ti spiega come prepararsi per realizzare un servizio fotografico di gravidanza esclusivo, personalizzato ed in tutta comodità .

Puoi dare un'occhiata ai pacchetti principali ed ai relativi prezzi direttamente qui!  Mentre qui puoi trovare qualche consiglio su come prepararsi al meglio per un servizio fotografico di gravidanza e qui trovi qualche spunto anche se non aggiornatissimo