BlogQui trovi le nostre storie

 

Fotografia di neonati e disinformazione

 

Newborn photography
 
Spesso, in cerca di ispirazioni e di novità , mi capita di sfogliare varie pagine web di siti specializzati in fotografia sociale che include la fotografia di matrimonio, la fotografia di neonati, di mamme in gravidanza, bambini e famiglie.
Durante la pausa estiva, per non perdere l'abitudine, mi sono imbattuto in un articolo sul sito di Repubblica, questo è il link: Che sonno i cuccioli d'uomo.
 
Nell'articolo si parla delle foto della collega Sandi Ford, fotografa londinese, specializzata in splendide foto di neonati.
Il giornalista però, dimostra tutta la sua disinformazione facendo passare queste foto per pose del tutto naturali e semplici da realizzare, sbagliando, tra l'altro, anche il nome della posa che non è "Frogi pose" come la chiama lui ma "Froggy pose" perchè ricorda la forma di una rana (in inglese, froggy. Il settore è relativamente nuovo in Italia, ragion per cui quasi tutti i termini tecnici sono inglesi).
Ma dov'è l'errore?
Non si tratta di pose "naturali" ma frutto di una sovrapposizione di più immagini. Un bambino di pochi giorni, per ovvi motivi, non riuscirebbe mai a tenere la testa in quella posizione senza ruzzolare.
Questo articolo potrebbe portare ad una emulazione per provare ad ottenere un servizio fotografico "fai da te" senza spendere soldi e senza bisogno di rivolgersi ad un professionista, col risultato che senza prendere le dovute precauzioni si potrebbero fare dei danni anche seri.
 
Per chi volesse approfondire l'argomento, consiglio di dare un'ochiata al tutorial della Banpas (Associazione internazionale di fotografi specializzati in neonati e bambini).
 
Il tutorial è in inglese ma si intuisce facilmente il significato senza essere esperti della lingua.
 
Per chi invece vuole affidarsi ad un professionista ed ottenere un servizio fotografico di neonati, in tutta sicurezza, può contattarmi qui  per fissare un appuntamento e discuterne.
 
Concludo l'articolo mostrandovi un altro paio di immagini di Sandi Ford e della Froggy Pose.
 
Voi cosa ne pensate? Preferite il fai da te o il professionista? Potete lasciare i vostri commenti qui sotto!
 
Fotografie per neonati
 
122813994-8e36cded-3391-4e58-be8f-0e2c7cf136da
 
Altre foto della fotografa londinese potrete vederle sul suo sito