fbpx

8 Consigli per preparare tuo figlio alla sessione fotografica.

Se hai già prenotato la tua sessione e la data si sta avvicinando velocemente probabilmente ti starai chiedendo in che modo dovrai preparare i tuoi bambini al servizio fotografico.
In questo post proviamo a fare il punto delle cose più importanti da considerare.

Lo so che alcune cose sono piuttosto ovvie ma mi capita sempre più spesso che i genitori dimentichino qualche passaggio e a volte mi sento dire: “averci pensato prima...”

Ecco considera quello che segue una specie di check list da seguire già una settimana prima della sessione, non all’ultimo momento.

1. Una veloce merenda qualche ora prima della sessione

L’errore più comune che fanno tanti genitori è proprio quello di saltare la merenda col risultato che i bambini durante la sessione saranno nervosi o quanto meno capricciosi.

Inoltre, portare alla sessione qualche snack, anche solo della frutta disidratata, può essere una mossa molto furba.

Anche una bottiglietta d’acqua non dovrebbe mai mancare, specie in estate.

bambina che mangia spuntino su prato fiorito al tramonto
2. Porta più di un vestito

Durante la consulenza di preparazione, stabiliremo tra le altre cose, quali abiti utilizzare. Tuttavia portare solo un abito è sicuramente un rischio molto alto. Se per qualche motivo si sporca o si bagna, il risultato potrebbe essere diverso da quello stabilito.

Avere dei vestiti di riserva, magari dello stesso tipo di quelli principali può salvare la sessione, inoltre ti suggerisco di non cambiare tuo figlio con i suoi abiti da sessione prima di averlo nutrito.

bambina si sporca mangiando anguria

3. Lascia che tuo figlio ti aiuti a scegliere i suoi vestiti per la sessione

Farsi aiutare dai bambini (soprattutto le bambine) nella scelta dei vestiti può aiutarli a sentirsi più coinvolti e può migliorare la loro disponibilità. Se dovessero scegliere degli abiti troppo diversi da quelli concordati, si può provare a convincerli ad utilizzarli per qualche foto extra a condizione che durante la sessione vengano usati quelle programmati.

bambino con camicia di jeans su sentiero di ghiaia

4. Considera un riposino prima della sessione

Se hai un bambino piccolo, dovremmo programmare la sessione tenendo conto del suo riposino pomeridiano. Infatti è molto meglio se i bambini arrivano alla sessione ben riposati e rilassati.

Se il bambino è più grande evita di programmare la sessione dopo l'uscita da scuola perchè tuo figlio sarà distratto e svogliato. Meglio programmare la sessione in un giorno in cui non ha lezione oppure assicurati di prelevarlo da scuola prima di pranzo e programma la sessione dopo il riposino pomeridiano.

bambino che dorme
5. Predisponi dei piccoli bonus.

Può capitare che durante la sessione i bambini comincino a fare capricci e diventare scontrosi e poco collaborativi. Bisogna a tutti i costi prevenire questa situazione e prevedere delle piccole cose che potrebbero essere utilizzate come incentivo, snack, caramelle, un gioco nuovo, la promessa di un gelato o di un panino da McDonalds, insomma qualsiasi cosa che potrebbe risultare appetibile per il bimbo si può usare per convincerlo a fargli fare quello che vogliamo.

6. Porta con te il suo giocattolo o la sua coperta preferiti.

Questo aiuterà tuo figlio a sentirsi a suo agio in un ambiente nuovo e sconosciuto. Basta essere consapevoli del fatto che questo probabilmente diventerà un oggetto di scena in alcune delle foto, quindi porta qualcosa che è piacevole per gli occhi o ha un valore sentimentale e starebbe bene con le foto.

bambino con triciclo di legno
7. Parla con tuo figlio della sessione e spiega cosa accadrà

Se tuo figlio è informato della situazione, sarà meno spaventato. Digli che incontrerà un nuovo amico e che comunque tu sarai lì e che ci divertiremo un sacco. Raccontagli che cambieremo vestiti un apio di volte e che potrà giocare e divertirsi con giochi nuovi. Durante la sessione cercheremo di mostrargli qualche scatto di tanto in tanto per mantenerlo coinvolto.

8. Indossa scarpe sportive.

Se faremo una sessione in location, ti consiglio di indossare scarpe comode perchè è molto difficile inseguire un bambino con i tacchi a spillo o le infradito.

Durante la sessione dovremo essere preparati ad intervenire velocemente se continua a correre fuori dall’inquadratura per cui è meglio tenere i piedi in scarpe adeguate, a volte i bimbi ci mettono veramente a dura prova.

In un post precedente avevo parlato delle cose da fare nei 15 minuti che precedono la sessione fotografica, puoi considerare questo un approfondimento ed un integrazione a quel post che comunque ti consiglierei di leggere.

Se vuoi, puoi anche chiedere una consulenza telefonica gratuita per approfondire i temi tattati qui.

Puoi vedere come lavoriamo visitando il nostro profilo Instagram