BlogQui trovi le nostre storie

 

Che bella la fotografia digitale! - Metti al sicuro i tuoi ricordi!

Immagine disco danneggiato reggioemilia

Bella la fotografia digitale, non c’è nessun dubbio!

La tecnologia ha sicuramente portato una ventata di grandi novità nella fotografia, con la nascita della fotografia digitale, il mercato fotografico (da anni dato per morto) sta vivendo una seconda giovinezza e, per assurdo sta resuscitando anche la fotografia analogica.

O almeno così pare.

Certo è che ora tutti possono finalmente scattare fotografie, anche la bisnonna novantenne.

I tuoi ricordi sono al sicuro?

Costo del fotografo di matrimonio - chiedere un preventivo nel modo giusto

 costo fotografo matrimonio

Photo by freestocks.org on Unsplash

Quando si organizza un matrimonio prima o poi ci si trova a dover fare i conti col budget che si ha a disposizione e, naturalmente, per prima cosa si cerca on line il costo dei vari fornitori.

Tuttavia, spesso i risultati sono deludenti perché, come è naturale che sia, non esiste un costo fisso per ogni cosa, soprattutto nel settore matrimoni.

Il motivo è facilmente intuibile: ogni matrimonio è diverso dall’altro per questo non può esistere un costo fisso per l’abito, per le fedi o un costo fisso per il fotografo.

E’ proprio quest’ultimo caso che ci interessa da vicino e per questo vediamo pian piano come affrontare l’argomento “costo del fotografo di matrimonio”

costo fotografo matrimonio

Stampa di una foto orizzontale in formato verticale: come fare?

stampe verticali orizontali 2

Hai una fotografia scattata in orizzontale ma ti hanno regalato una cornice che ha un orientamento verticale e non sai come fare?

Il problema mi viene sottosposto più spesso di quanto si creda e non sempre il cliente riesce a immaginare il risultato delle varie soluzioni proposte.

Così ho deciso di farci un post in questo blog per fare un po' di chiarezza e spiegare in maniera più semplice possibile che ci sono alcune soluzioni fattibili ma che i risultati migliori si ottengono stampando la foto con il suo orientamento originale, quello cioè previsto in fase di ripresa.

Ancora più semplicemente una foto orizzontale va stampata in orizzontale mentre una verticale va stampata in verticale!

Ma se proprio questo non è possibile, vediamo quali possono essere le soluzioni:

come stampare foto orizzontali in verticale

Il ritratto in luce naturale: 5 suggerimenti per migliorare il ritratto fotografico

ritratto fotografico in luce naturale

Nella ritrattistica la luce naturale è l’accessorio perfetto per tutti se lo si sfrutta nella maniera giusta.
Il look and feel dell’ambiente naturale contribuisce a creare un ambientazione più calda e la luce dorata del sole si integra perfettamente con i toni della pelle e può essere utilizzata per creare look diversi.
Naturalmente molte cose possono andare storte quando si scatta in luce naturale. Perfino calcolare la giusta esposizione può diventare complicato visto che non si può spostare la sorgente di luce, per ovvi motivi, l’unica soluzione è quella di posizionare il soggetto in modo da poterne trarre il maggior beneficio possibile.

il ritratto in luce naturale

Mini sessioni fotografiche di Natale

sessioni fotografiche la magia del natale

Anche quest'anno inauguro la stagione natalizia con un notevole ritardo rispetto la concorrenza, i motivi li conoscete già, il mio studio è piccolo e finchè ho prenotazioni relative ad altri tipi di sessioni non riesco ad allestire il set natalizio.

Così, a novembre ormai inoltrato, è ora di cominciare con le mini sessioni fotografiche di natale 2018.

Per la verità abbiamo cominciato già da una settimana, dando la precedenza a clienti storici che avevano già prenotato la loro sessione fotografica natalizia all'inizio dell'autunno, questo mi ha permesso di testare il set e mettere a punto e correggere alcuni piccoli errori.

Lo scorso anno ho avuto l'occasione di fare un po' di test e raccogliere pareri riguardo le preferenze dei clienti così, quest'anno il set è diventato più grande per poter fotografare abbastanza agevolmente anche gruppi di famiglia (a condizione che non siano troppo grandi, diciamo genitori + 2 o 3 bimbi)

Leggi tutto...

Sottocategorie