un ritratto per superare la tristezza e aumentare l'autostima

Un ritratto per superare la tristezza

Negli ultimi tempi, il numero di servizi fotografici di ritratto contemporaneo richiesti da donne di varie età, sia in studio che in location, è aumentato in modo esponenziale. Nella fase pre-sessione, durante la quale si pongono alcune domande preliminari per cercare di conoscere meglio la persona da fotografare, spesso emerge che la motivazione principale è quella di fare qualcosa di speciale per se stesse, qualcosa che rimanga nel tempo e metta in risalto anche lati nascosti della propria personalità.

Questa cosa mi ha incuriosito e ho cominciato a fare diverse ricerche su siti qualificati per cercare di capire se un servizio fotografico di ritratto possa essere utilizzato anche per fini terapeutici ed indovinate un po'? Ho scoperto diverse cose interessanti. Prima però devo dire che gli studi che ho consultato non sono completi e molti non riguardano solo la fotografia, ma abbracciano diverse forme d'arte. Tuttavia, sono emerse cose, per me, davvero interessanti.

Ecco un riassunto di ciò che ho trovato:

  1. Molte persone trovano che partecipare a una sessione fotografica con un professionista sia una sorta di pausa dalla vita quotidiana, un'occasione per concentrarsi su se stesse e sentirsi a proprio agio anche con gli altri.
  2. Alcune persone trovano che avere un ritratto professionale possa avere molti benefici per la salute mentale. In particolare, può aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi. Vedere un'immagine che cattura la propria bellezza e la propria personalità uniche può essere una esperienza molto gratificante e positiva per l'autostima. Potresti scoprire parti di te stessa che non avevi mai notato prima e che ti piaceranno molto
  3. Il processo di creazione del ritratto può essere anche un'occasione per confrontarsi con la propria immagine corporea e le proprie emozioni. Ad esempio, molte persone si sentono insicure o imbarazzate per alcune parti del loro corpo. Un fotografo esperto saprà come valorizzare al meglio i loro tratti positivi e come nascondere eventuali imperfezioni, ma l'esperienza di lavorare insieme a un professionista può anche aiutare ad accettare il proprio corpo per quello che è e a trovare il coraggio di mostrarsi al mondo con la propria bellezza naturale.
  4. Infine, condividere il ritratto con amici e familiari può portare un senso di condivisione e apprezzamento reciproco. Ricevere feedback positivi sul proprio aspetto e sulla propria personalità da persone care può essere molto gratificante e positivo per l'autostima e la fiducia in se stessi.

fotografie in bianco e nero di una donna con una chitarra

Come detto all'inizio, questi dati sono da prendere con il beneficio del dubbio poiché non tutti la pensano allo stesso modo. Molte persone, infatti, nei momenti in cui non si sentono al meglio, fanno fatica ad uscire dalla propria comfort zone ed un approccio di questo tipo potrebbe rivelarsi un'esperienza negativa. Tuttavia, gli studi sono ancora in corso ed il caso merita di essere approfondito poiché magari proprio tentare qualcosa di nuovo e potenzialmente imbarazzante potrebbe avere risultati inaspettati.

Alla luce di quanto detto, se stai attraversando un momento difficile della tua vita, potresti provare a programmare una sessione fotografica di ritratto magari utilizzando come tema portante uno dei tuoi hobby. Potrebbe aiutarti nell'esplorazione della tua vera natura e trovare un'identità che nemmeno ti aspettavi di avere.

fotografie in bianco e nero di una donna con una macchina fotografica vintage

Io, insieme al mio team di acconciatori e truccatrici, faremo del nostro meglio per metterti a tuo agio e strapparti il meglio che hai da offrire al mondo. Provare per credere!

Fonte:  la connessione tra arte guarigione e sanità pubblica

Per esplorare i pacchetti che offriamo ai nostri clienti puoi dare uno sguardo ai nostri listini.

N.B. le immagini mostrate hanno il solo scopo di illustrare l'articolo e non hanno alcuna relazione con quanto scritto.

Articoli suggeriti

Appuntamenti in studio