Maternity FAQ

Sia che tu abbia già prenotato la tua sessione fotografica maternity sia che invece tu abbia qualche dubbio che ti assila e non ti lascia decidere con tranquillità, qui sotto abbiamo incluso una raccolta delle domandi più frequenti che riceviamo dalle nostre clienti con le relative risposte.
Prenditi qualche minuto e leggile tutte, molti dei tuoi dubbi svaniranno e se avrai ancora qualcosa da chiederci, puoi farci tutte le domande che vuoi usando WhatsApp.

Sommario

Cosa devo indossare per la mia sessione maternity?

Qual è il momento migliore della giornata per fare la mia sessione?

Posso includere il mio partner nelle immagini?

Devo sapere come posare, cosa succede se mi sento a disagio con il mio corpo?

Qual è il momento migliore  per programmare la mia sessione maternity?

Posso suggerire idee e portare oggetti di scena?

Offrite sessioni in studio e all'aperto?

Offrite sessioni per neonati o un pacchetto che include anche il primo anno del bambino?

Perché investire in parrucchieri e truccatori professionali?

Mi sento insicura riguardo al mio aspetto durante la gravidanza e non sono sicura di farmi fotografare.

Cosa succede durante la mia sessione?

Hai altri consigli utili per prepararmi alla sessione?

 

**Cosa devo indossare per la mia sessione maternity?**

 

Comincia col togliere tutti gli indumenti stretti o con elastico almeno due ore prima del nostro appuntamento, per evitare che sul tuo corpo restino dei fastidiosi segni lasciati dagli elastici.

Cerca di indossare un abito ampio e comodo per mantenere la pelle più liscia possibile.Questo accorgimento è particolarmente valido se prevedi di scattare delle foto di nudo o in intimo.In studio ho una serie di abiti realizzati appositamente per questo tipo di foto e li metto a tua disposizione durante la sessione.

Però puoi anche portare degli abiti tuoi, quelli più idonei sono gli abiti che sottolineano il pancione, quindi abiti in tessuto elasticizzato, pizzo ecc... ma sono perfetti anche abiti più semplici, tipo una camicia bianca lasciata aperta sul davanti, top e slip abbinati o lingerie particolare magari acquistata appositamente.

Durante la consulenza gratuita che ti offriamo prima della sessione avremo tempo di trovare ciò che è più adatto alla tua personalità.

sessioni maternity in studio

**Qual è il momento migliore della giornata per fare la mia sessione?**

Le sessioni in studio sono disponibili dalle 10:00 alle 19:00.

Per le sessioni all’aperto bisogna considerare in che periodo dell’anno saranno effettuate.

Quelle primaverili o autunnali si possono fare a ridosso delle ore centrali della giornata, quando l’aria è più tiepida e gradevole, nel periodo invernale invece, sarebbe meglio scattare le foto tra le 14 e le 15, mentre nel periodo estivo il momento migliore è mezz’ora prima del tramonto, oppure, se sei mattiniera anche subito dopo l’alba
Gli orari esatti variano anche di molto nei diversi periodi dell’anno e comunque potremmo parlarne durante la tua consulenza pre-sessione.

**Posso includere il mio partner ed il resto della famiglia nelle immagini?**

Certo, lo spero proprio. Dovresti sicuramente portare il tuo partner e gli altri bambini più grandi, se ne hai (qualcuno porata anche cane o gatto).

Avere tutta la famiglia a disposizione per la sessione fotografica mi consentirà di creare immagini più personalizzate in cui tutta la tua famiglia possa mostrare la gioia dell’attesa per il bambino non ancora nato.


Dovresti considerare anche alcune immagini intime che realizzeremo insieme al tuo partner.

Se pensi che i vostri bambini possano diventare irrequieti durante l’esecuzione delle immagini dove loro non saranno presenti, possiamo provare a programmare due sessioni distinte, una più inclusiva, dove sarà presente tutta la famiglia ed una più intima dove ci sarete solo tu ed il tuo partner, in modo da essere più rilassati ed avere risultati migliori.

**Devo sapere come posare, cosa succede se mi sento a disagio con il mio corpo?**

Non è necessario avere alcuna esperienza di posa fotografica.

Ti guiderò personalmente durante tutta la sessione fotografica e sceglieremo insieme quali sono le pose più adatte a te durante il colloquio che faremo prima della sessione fotografica o durante la sessione stessa.

Se smagliature, caratteristiche fisiche o qualsiasi altra cosa ti mettono a disagio, ne discuteremo e troveremo delle pose che nascondino queste cose o le mettono in secondo piano per dare risalto esclusivamente a ciò che ti rende sicura ed a tuo agio.

**Qual è il momento migliore per programmare la mia sessione maternity?**

Il momento migliore può variare di molto da persona a persona.

In genere programmo la sessione maternity tra la ventiquattresima e la trentaduesima settimana di gravidanza.

A quel punto la tua pancia avrà una splendida forma rotonda perfetta per fare belle fotografie.

Dopo la trentasettesima settimana la grande maggioranza delle donne comincia a sentirsi affaticata ed è più a disagio con il proprio corpo che comincia a trattenere un po’ di liquidi sembrando più gonfio. Ma, come detto prima, è tutto molto soggettivo, mi è capitato di fare delle foto ad alcune persone pochi giorni prima del parto con ottimi risultati.

sessioni maternity in studio a reggio emilia

**Posso suggerire idee e portare oggetti di scena?**

Sì, naturalmente! Questa è la tua sessione maternity.

Posso guidarti e suggerirti pose, look, location e accessori di scena ma sei tu che dovrai farmi capire cosa ti ispira di più, cosa ti fa sentire più a tuo agio ed è in linea con il tuo stile.

Per trovare idee e suggerimenti trovo molto utile Pinterest ma se hai pazienza e riesci a trovare gli Hashtag giusti, puoi trovare molte idee anche su Instagram.
Tieni presente, però, che si tratta solo di ispirazione, le immagini che andremo a creare saranno uniche e non avranno lo stesso aspetto delle foto scattate da un altro fotografo.
Questo vuol dire che possiamo ispirarci con delle foto ma non le andremo a copiare in maniera esatta, ogni fotografo ha un suo stile, per questo ti consiglio di spulciare i miei profili social e capire se il mio stile è compatibile con le tue esigenze oppure se è il caso di cercare un altro fotografo che ti ispiri di più.

 **Offrite sessioni in studio e all'aperto?**

Si, al momento di scegliere il pacchetto più idoneo per te, puoi selezionare un pacchetto che prevede solo fotografie in studio oppure un pacchetto che include solo fotografie all’aperto.
Per le clienti più esigenti ho anche un pacchetto che include due servizi fotografici distinti, uno all’aperto ed uno in studio.

**Offrite sessioni per neonati o un pacchetto che include anche il primo anno del bambino?**

Sì! Posso farti un preventivo personalizzato che include diversi servizi fotografici fino al primo compleanno del bambino ad un costo molto vantaggioso.

**Perché investire in parrucchieri e truccatori professionali?**

Capelli e trucco preparati da un professionista fanno la differenza in qualsiasi tipo di foto. 

So che stai vivendo un periodo bellissimo ma molto stressante e recarti dal parrucchiere o dall’estetista potrebbe essere una coccola che ti aiuterebbe a rilassarti ulteriormente ma se questo non rientra nel tuo budget non preoccuparti, puoi truccarti da sola. In genere funziona bene un trucco che useresti per una cena elegante.
Se vuoi e se riesci a programmare la tua sessione con il dovuto anticipo, posso metterti in contatto con i professionisti con i quali collaboro regolarmente.

**Mi sento insicura riguardo al mio aspetto durante la gravidanza e non sono sicura di farmi fotografare.**

Questa è una sensazione molto comune. E’ normale che la maggior parte delle future mamme sperimentino questa sensazione. Soprattutto se sono alla prima gravidanza.
Il tuo corpo è cambiato molto negli ultimi tempi e potresti non sentirti a tuo agio con questo tuo nuovo aspetto ma non devi preoccuparti la mia priorità come fotografo professionista è farti sentire e apparire al meglio durante tutta la sessione fotografica.
Puoi essere sicura che sarai bellissima in tutte le tue foto.

**Cosa succede durante la mia sessione?**

sarà un'esperienza gioiosa, significativa e confortevole. Prima di iniziare, esaminerò alcuni elementi chiave come posare e interagire con il tuo partner o i tuoi bambini in modo da darti una direzione da seguire. 
Se i tuoi figli sono in sessione, mi prenderò qualche minuto per conoscerli in modo che si sentano a proprio agio con me. Ho dei giochi per loro e non li costringerò mai a fare qualcosa che non vogliono fare. 
La mia intenzione è che queste sessioni siano un'esperienza divertente per tutte le persone coinvolte, compresi i tuoi bambini. Ti guiderò attraverso alcune pose e mirerò a catturare bellissimi momenti di interazione. Sono questi piccoli momenti tra te e la tua famiglia che ti emozioneranno e che apprezzerai per sempre.

**Hai altri consigli utili per prepararmi alla sessione?**

È molto importante cercare un giorno in cui non hai nessun altro appuntamento in programma.

Dover correre tra vari appuntamenti ed eventi è molto stressante e lo stress si vedrà benissimo nelle tue immagini finali.
Quello che posso consigliarti è di prenderti un sacco di tempo per prepararti alla sessione, riposati, prenditi cura della tua pelle, spalmando un po’ di crema idratante sul pancione, se puoi fai un bagno profumato, mantieniti idratata e fai un leggero spuntino prima della sessione fotografica per alzare il tuo livello energetico. Se puoi fai un lungo massaggio rilassante.
Tutto il resto lascialo a me.

Vuoi scegliere il pacchetto più adatto al tuo budget?

Articoli Correlati