fbpx

BlogQui trovi le nostre storie

 

stampe verticali orizontali 2

Hai una fotografia scattata in orizzontale ma ti hanno regalato una cornice che ha un orientamento verticale e non sai come fare?

Il problema mi viene sottosposto più spesso di quanto si creda e non sempre il cliente riesce a immaginare il risultato delle varie soluzioni proposte.

Così ho deciso di farci un post in questo blog per fare un po' di chiarezza e spiegare in maniera più semplice possibile che ci sono alcune soluzioni fattibili ma che i risultati migliori si ottengono stampando la foto con il suo orientamento originale, quello cioè previsto in fase di ripresa.

Ancora più semplicemente una foto orizzontale va stampata in orizzontale mentre una verticale va stampata in verticale!

Ma se proprio questo non è possibile, vediamo quali possono essere le soluzioni:

Quindi come possiamo fare se abbiamo una foto orizzontale ma dobbiamo stamparla in verticale?

 

Caso 1: si stampa la foto lasciando dei bordi bianchi ai lati.
Questa non è sicuramente la soluzione esteticamente più consigliata perchè come capirete vedendo l'immagine qui sotto non solo la foto sarà molto più piccola dello spazio disponibile sul foglio di carta da stampa ma sarà anche molto brutta da vedere.

lago di garda verticale bordi bianchi

Caso 2: (quello consigliato) Si ingrandisce la foto riempiendo per intero il foglio di carta da stampa.
Questa è la soluzione ottimale, si ingrandisce il fotogramma fino a riempire tutto lo spazio di stampa disponibile, conseguentemente tutto quello che oltrepasserà i bordi del foglio di carta verrà necessariamente tagliato (le strisce rosse indicano quello che sarà tagliato.

lago di garda verticale ingrandita

Anche se questa è la soluzione migliore non è sempre praticabile, si pensi a tutte quelle foto scattate con i cellulari, magari in modalità selfie, dove i soggetti coprono per intero tutto il fotogramma.


Ma per capire meglio il problema bisogna considerare l'esempio qui sotto. La prima foto è stata stampata con i bordi bianchi, la seconda foto è stata ingrandita per coprire l'intero foglio di carta da stampa.

selfie con bordi bianchi

selfie ingrandito

In questo specifico caso, il consiglio che posso darvi è quello di procurarvi una cornice più adatta al formato dello scatto. Ma come vedrete in seguito neanche questo problema avrà una soluzione facile.

Infatti c'è anche il caso in cui le proporzioni dell'immagine non sono compatibili con le proporzioni del foglio di carta da stampa fotografica.

Le stampe fotografiche hanno proporzioni fisse che sono pari a 2:3 (si legge due terzi). Esempio una stampa fotografica alta 10 cm, avrà il lato più lungo pari a 15 cm (2:3,appunto) così una stampa con il lato più corto da 20 cm avrà il lato più lungo pari a 30 cm, e così via... i formati maggiori rispondono alla stessa legge 30x45, 40x60, 50x75 ecc..

Questo standard era stato adottato perchè le pellicole più diffuse (35 mm) avevano un rapporto tra i lati proprio pari a 2:3  e quindi stampandole si evitava di tagliare parti dell'immagine. E' stato così per tantissimi anni.

Con l'arrivo della fotografia digitale si è aperta una vera e propria giungla.

Mentre i primi sensori avevano un rapporto tra i lati pari a 3:4 per rendere le immagini visualizzabili sui vecchi monitor a tubo catodico senza doverle adattare, con l'arrivo dei telefonini le cose sono ulteriormente peggiorate. Schermi da 16:9 (sedici noni) prima e 18:9 (diciotto noni) poi, hanno portato un ulteriore scompiglio perchè le carte da stampa sono rimaste quelle di sempre cioè col rapporto 2:3, e non serve a niente introdurre nuovi formati tipo il 10x oppure il 12x e vediamo il perchè.

Intanto, come si vede qui sotto, per stampare una foto 18:9 (o 16:9) su un foglio di carta da stampa di dimesnioni standard, bisogna tagliare una buona fetta dell'immagine lago di garda diciottononi stampata dueterzi

oppure accontentarsi di stamparla con dei bordi bianchi.

 lago di garda con bordi bianchi

Questo dando per scontato che non si voglia deformare l'immagine spalmandola sul foglio di stampa (si capisce meglio con un selfie)

selfie deformato

In alternativa si può chiedere la stampa proporzionale del tipo 10x oppure tipo 12x il che significa che si tiene fisso un lato dell'immagine mentre si utilizza un foglio di carta più lungo del normale, che equivale ad un costo certamente superiore (sopratutto se ci rivolgiamo ad un servizio di stampa accurato) ma che comunque non risolve in nessun modo il problema perchè, nel primo caso l'immagine stampata sarà grande 10x17,78 cm e nel secondo caso l'immagine sarà 12x20 cm

Ma se abbiamo una cornice o un album 10x15 o 12x18 ome faremo a farci entrare una stampa 10x17,78 oppure 10x20?  Nel primo caso andranno tagliati dalla stampa 2,78 cm e nel secondo caso andranno eliminati 2 cm.

Quindi come fare? 
la soluzione migliore è quella di impostare il telefono in modo che scatti delle foto in formato 2:3 o, se questo non è possibile (come nel mio caso) impostare il formato 4:3 o addirittura il formato quadrato 1:1.
Il telefono salverà solo una parte dell'immagine catturata dal sensore ma se siete abituati a stampare le vostre foto, vi accorgerete che questa è la soluzione perfetta.

Per farlo, aprite la fotocamera del vostro telefono, raggiungete la schermata delle impostazioni (in genere con uno swipe a destra o sinistra) e scegliete il formato con un rapporto minore ma con una risoluzione sufficientemente alta, ne guadagnerete anche in termini di spazio occupato nella memoria del telefono.

Nel caso in cui quanto detto non fosse ancora chiaro, in studio abbiamo un po' di materiale da farvi visionare per spiegarvi ancora meglio il concetto.

Se poi avete delle foto sul vostro cellulare che vorreste stampare, vi ricordiamo che il nostro servizio di stampa tramite WhatsApp è sempre attivo 24 ore su 24. 

Selezionate lefoto sul vostro smartphone inviatele tramite messaggio WhatsApp al numero 3388095217. Saranno stampate nel formato richiesto in pochissimi minuti. E non dimenticate di indicare il vostro nome e il formato in cui vorreste stampare le vostre foto, vi sarà inviata una stima del prezzo che pagherete al momento della consegna.