come diventare fotogenica una volta per tutte

10 Consigli pratici per diventare fotogenica una volta per tutte

Ma io non sono fotogenica!

Questa è in assoluto l'affermazione che ogni fotografo ritrattista sente più spesso di qualunque altra.

Eppure è falsa, oppure più correttamente, si basa su di un preconcetto.

E' naturale che ci siano persone più belle di altre ma pensare che essere fotogenici è una ulteriore fortuna esclusiva dei belli è completamente sbagliato.

Se ci pensi bene, anche tu hai sicuramente qualche foto in cui sei venuta veramente bene, pur considerandoti una persona poco fotogenica.

E quindi? Come è possibile che proprio tu, che ti ritieni così poco fortunata sotto quel punto di vista, hai delle foto dove invece ti riconosci bella come sei nella realtà (o forse anche più bella)?

E' molto semplice! Essere fotogenici non è una qualità che si acquisisce dalla nascita ma una caratteristica che possiamo avere tutti e che possiamo addirittura migliorare nel corso del tempo.

 

In genere quando una persona non si piace in fotografia il problema è che si sta focalizzando solo su alcuni piccoli dettagli e non nell'insieme dell'immagine scattata.

Per esempio se una persona è convinta di avere un naso pronunciato, quando guarderà una sua foto lo farà visualizzando solo il naso, da qui a dire "non sono fotogenico", il passo è molto breve.

Quindi come fare a diventare fotogenici?
La risposta è in quell'unica foto dove ritieni di essere venuta bene.
Come mai sei venuta bene in quella foto?
A cosa pensavi?
Chi e quando l'ha scattata?
In che posisizione eri? Guardavi il fotografo o eri immersa nei tuoi pensieri?
Eri felice? Imbronciata? Serena?

La chiave di tutto è nelle risposte che hai dato a queste domande.

In linea generale posso dirti per esperienza diretta che se una persona non viene bene in fotografia è quasi sempre perchè non è presente a se stessa nel momento in cui viene scattata la foto.
Cioè sta pensando ad altro, magari sta pensando proprio che non è fotogenica e che quindi è inutile impegnarsi per venire bene.

Pensare che il fotografo sia l'unico responsabile dello scatto è un errore di quelli grossi. Se la pensi così, stai buttando i tuoi soldi. Per far si che un ritratto sia perfetto bisogna che ci sia una sorta di sinergia tra fotografo e soggetto fotografato e più grande sarà quest'affiatamento, questa complicità, migliore sarà la riuscita della foto.

Certo, il fotografo è responsabile della propria professionalità, del saper riconoscere i pregi della persona da ritrarre quasi in tempo reale e del riuscire a mettere a proprio agio qualsiasi tipo di cliente.

Ma se il soggetto da fotografare non si impegna a fare la propria parte, non ci sarà niente da fare, le foto non saranno mai come te le aspettavi.

A questo punto vorrei proporti alcuni consigli pratici che ti aiuteranno ad essere più fotogenica nel tuo prossimo servizio fotografico o per lo meno a piacerti di più.

PRIMA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO

1. Fidati del fotografo scelto. Anzi provo a dirlo meglio: cerca un fotografo che abbia uno stile che ti piace, documentati, guarda le sue foto, ascolta i pareri di chi ha già fotografato ed una volta individuato quello giusto, mettiti completamente nelle sue mani. Spiegagli cosa vorresti ottenere, raccontagli cosa non ti piace di te, parla delle cose che invece ti piacciono, raccontagli di quell'unica fotografia dove sei venuta veramente bene, cerca di ricordare insieme a lui come ti sentivi in quell'istante e fissate insieme degli obiettivi.


2. Evita di truccati in maniera troppo marcata se sei abituata ad andare in giro quasi senza trucco. Nelle foto devi cercare di essere te stessa, non imitare qualcuno che hai visto in TV, sulle riviste che segui o peggio ancora su Istagram.


3. Punta su semplicità e naturalezza, utilizza vestiti semplici, con i quali ti riconosci e ti senti a tuo agio. Questo non significa che dovrai vestirti in maniera sciatta ma che dovrai scegliere dei capi capaci di valorizzarti. Evita il troppo elegante se sei abituata a vestirti in maniera elegante 2 volte l'anno.


4. Se sei timida e ti senti impacciata fai qualche prova davanti allo specchio di casa, anche qualche giorno prima. Non vergognarti di esprimere tutta te stessa. Cerca di visualizzare il giorno delle riprese, Come ti muoverai? Cosa indosserai? Cosa farai per sembrare bella come sei? Come ti sentirai?

DURANTE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

5. Rilassati! Non sei davanti ad una giuria e non stai facendo un esame. Fai un grosso respiro. Quando si è tesi si tende a trattenere il respiro. Prova a respirare profondamente per 4-5 volte vedrai come ti sentirai già più calma.


6. Non pensare ad altro, rimani concentrata su quello che stai facendo, sentiti bella come non mai, pensa che saranno le migliori fotografie di sempre. Se proprio devi pensare a qualcosa fai solo pensieri che ti facciano sentire bene. Una vacanza appena fatta, pensa al mare, per esempio. Non hai difetti e se li hai non li vedrà nessuno. Stai vivendo un'esperienza unica e ti meriti solo il miglior risultato possibile.


7. Distendi i muscoli facciali, magari accenna ad un sorriso. Non è che devi sorridere per forza ma se sorridi leggermente apparirai subito più distesa e completamente a tuo agio. Tieni le labbra leggermente aperte in modo che si vedano appena i denti. Evita assolutamente tutte quelle espressioni da selfie che non faranno altro che evidenziare tante rughette che non sai nemmeno di avere


8. Il fotografo che hai davanti vuole soltanto fare bene il suo lavoro aiutalo a farti la migliore fotografia del suo portfolio. Gioca con la macchina fotografica, non vergognarti, lui ha già visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.


9. Se durante la sessione ti viene qualche dubbio, se pensi che non stai dando il meglio di te, chiedi al fotografo di fermarsi un attimo. Fate insieme il punto della situazione, chiedigli se ha qualche consiglio da darti. Cosa ne pensa della sessione fino a quel momento?


10. Vivi questa esperienza con tutta te stessa, divertendoti e magari reinventandoti. Fa che sia la migliore esperienza di sempre. E' un momento tutto per te, adesso sei tu la regina!

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a dare il meglio di te qualsiasi sia il servizio fotografico scelto ma se vuoi dei consigli più appropriati in base alla sessione fotografica che stai per fare, ho preparato delle brevi guide con consigli più dettagliati per affrontare con sicurezza alcuni tipi di servizi fotografici. 

Vuoi un servizio fotografico Gratis?

Lascia i tuoi dati  e ricevi le istruzioni per la tua sessione fotografica gratuita.
Leggi la nostra Privacy Policy

Articoli suggeriti

Studio Fotografico Oliviero

via Roma Sud, 55b - Vezzano sul Crostolo (RE)

tel. 0522 703993 cell. 338 8095217

info@studioliviero.com 

 

Informativa sulla Privacy - Cookies Policy

Diventa Cliente VIP!

Vuoi un servizio fotografico Gratis?

Lascia i tuoi dati  e ricevi le istruzioni per la tua sessione fotografica gratuita.
Leggi la nostra Privacy Policy

Appuntamenti in studio