sessioni fotografiche - come sentirsi a proprio agio

Servizi fotografici: Come sentirsi a proprio agio nelle foto

Se per te una sessione fotografica di ritratto professionale è una cosa nuova, che non hai mai fatto prima è probabile che potresti sentirti un po' nervosa perché non sai cosa aspettarti e non sei  a tuo agio. E' una reazione del tutto naturale, non c'è da preoccuparsi e non è per niente strano sentirsi in questo modo.

Moltissime clienti donne (ma a volte anche uomini) si presentano alla sessione fotografica agitatissime, alcune rinunciano addirittura pochi minuti prima di partire perché si sentono fortemente insicure e cominciano a trovare le scuse più assurde.

Naturalmente una situazione di questo tipo non fa bene a te, non fa bene al fotografo e non fa bene al tuo servizio fotografico che rischia di diventare un grosso spreco di tempo e soldi.

Ho pensato, quindi di darti qualche dritta per superare questa fase di profonda insicurezza.

In un precedente articolo del blog ho affrontato anche il tema della fotogenia che è fortemente correlato a questo e che ti consiglio di leggere perché applicando tutti i suggerimenti proposti nei due articoli c'è la certezza matematica che avrai un servizio fotografico SUPERLATIVO.

1. Chatta con il tuo fotografo

A volte semplicemente parlare con qualcuno può aiutarti a farti sentire a tuo agio. Se per te è la primissima volta che ti affidi ad un fotografo professionista, questo è il consiglio migliore che posso darti. L'ideale sarebbe incontrare di persona il fotografo recandoti qualche giorno prima nel suo studio e discutere delle tue aspettative e delle tue insicurezze senza vergognarti di niente.

Ne sentiamo e ne vediamo talmente tante che niente di quello che dirai potrà impressionarci negativamente. Non siamo qui per giudicarti ma per fotografarti nella maniera più realistica possibile.

Se non è possibile prenderti un'ora di tempo per andare nello studio fotografico, allora il mio miglior consiglio è quello di prendere il telefono e cominciare a chattare col fotografo che hai scelto, parlagli di tutte le insicurezze, degli abiti che hai scelto, della pettinatura, del trucco e spiegagli come vorresti che fossero le foto che andrete a realizzare insieme.

Nota: ho usato il termine "insieme" perché la riuscita del servizio fotografico dipende dall'impegno di entrambi, la cliente non può pensare di venire bene in foto se non affronta la sessione con atteggiamento positivo, ed il fotografo non potrà fare miracoli se non avrà una cliente collaborativa e motivata.

Vedrai che il giorno della sessione fotografica sarai più rilassata e ti sarà più facile posare rimanendo te stessa.

ritratto donna in esterni

2. Cerca di rimanere te stessa

 

Ti è mai capitato di prepararti per un breve vacanza e mettere in valigia tre o quattro libri e due paia di completini da corsa anche se non hai mai letto in vita tua e non ti sei mai svegliata all'alba per una corsetta in riva la mare?

Ecco, la stessa cosa può capitare quando ti prepari per una sessione fotografica mentre provi a reinventare il tuo personaggio.

L'atteggiamento giusto invece è quello di rimanere te stessa, vestiti come fai di solito, pettinati come l'ultima volta che ti sei sentita bellissima, truccati in maniera di sentirti a tuo agio. Non stiamo reinventando una nuova te stessa ma quello che vogliamo è catturare la vera essenza di te.

E la vera essenza non è quella che vedono gli altri ma è quella che vedi tu quando ti guardi allo specchio e ti senti bellissima. Capita raramente di sentirti bellissima? Non ha importanza, insieme lo faremo capitare una volta in più.

ritratto donna in studiocon camicia a quadri

3. Vai avanti e Mettiti in mostra

C'è una sottile linea tra essere fedeli a se stessi e voler apparire stupefacenti nel giorno delle riprese.

La chiave per sentirsi a proprio agio e nella propria comfort zone è valorizzare e mettere in evidenza gli aspetti di sé che si apprezzano di più.

Se ti piacciono gli abiti fluenti, cerca un vestito in cui ti senti incredibile. Se i tuoi capelli sono la tua caratteristica preferita, scegli una pettinatura da urlo. Se ti senti troppo pallida, programma un po' di abbronzatura, stai un po' al sole o vai al solarium un paio di volte prima della sessione fotografica.

Ma fai queste cose solo se ritieni che ti facciano sentire meglio e non perché ti senti come "dovresti" essere.

 

ritratto di donna in studio con foglia di vite

4. Sappi che per un fotografo professionista tutto quello detto fin'ora è pane quotidiano.

Le persone soffrono di stress post-servizio fotografico perché probabilmente non hanno mai ottenuto foto di sé stesse che fossero pienamente soddisfacenti. L'obiettivo sbagliato può creare un'immagine distorta del tuo viso, ma tu ti convinvi che quella sia l'immagine reale e pensi così di non essere fotogenica. Ma anche l'illuminazione e gli angoli di ripresa contano in maniera molto seria.

Noi siamo professionisti e sappiamo quali obiettivi utilizzare, quale luce è migliore per te e come migliorare la luce esistente per valorizzare il tuo aspetto. Sappiamo come farti apparire incredibile e creare un ritratto straordinario.

A condizione, però, che tu ti rivolga a un vero fotografo professionista, ovvero con tanta, tanta esperienza e non al primo che ti si propone improvvisandosi ritrattista, o peggio ancora, fotografo di moda, solo perché nella sua squallida testolina crede che fare il fotografo sia un modo veloce e sicuro per avvicinarsi alle ragazze più avvenenti.

Il vero professionista è capace di fare degli ottimi ritratti indipendentemente dalla fisicità di una persona, perché cerca di vederti come veramente sei e cerca di portare fuori il meglio di te, anche se è ben nascosto.

Quest'ultimo passaggio si ricollega al punto 1 che abbiamo visto all'inizio di questo post: chiacchierando col fotografo, riuscirai anche a capire se sarà davvero capace di farti delle belle foto o se invece è solo uno dei tanti che si spacciano per fotografi solo perché non hanno altre possibilità di vedere una vera donna da vicino.

Vuoi un servizio fotografico Gratis?

Lascia i tuoi dati  e ricevi le istruzioni per la tua sessione fotografica gratuita.
Leggi la nostra Privacy Policy

 

Articoli suggeriti

Studio Fotografico Oliviero

via Roma Sud, 55b - Vezzano sul Crostolo (RE)

cell. 338 8095217  Il telefono fisso è stato disattivato, per contatti utilizzare il cellulare

per inviare un messaggio con WhatsApp 

info@studioliviero.com 

 

Informativa sulla Privacy - Cookies Policy

Vuoi un servizio fotografico Omaggio?

Lascia la tua mail e partecipa alla selezione per diventare la nostra testimonial perfetta!

Appuntamenti in studio